Search results for " Rappresentazione."
showing 10 items of 112 documents
Introduzione
2014
L’opera di Vincenza Garofalo, “Unbuilt. Quattro progetti di Alberto Sartoris", assume la forma di una ricerca fondata su un dispositivo metodologico e culturale ampio che penetra in profondità nei territori dell’analisi filologica, dell’estetica, della critica architettonica e, naturalmente, della “Scienza della Rappresentazione”. Il campo di indagine è quello degli esiti di una sperimentazione progettuale che non si traduce in concreta forma fisica, per mezzo dell’atto del costruire, e che per questo necessita di pratiche esperenziali estese che implicano maggiori livelli di approfondimento critico-relazionali e specificità disciplinari in grado di fare avanzare la “percezione” in direzion…
Altari del Settecento a Catania. Storia, rilievo e rappresentazione di tre casi studio
2022
Il contributo affronta il tema degli altari a doppio ordine settecenteschi conservati a Catania nelle chiese di San Giuliano, San Placido e Santa Chiara. A partire dal rilievo strumentale, l'analisi grafica e tipologica dei manufatti viene integrata con le informazioni documentarie e bibliografiche note. La rappresentazione digitale degli altari consente di chiarire specifiche questioni relative a modelli e scelte progettuali.
"Il viaggio" di Tomasi di Lampedusa. Uno sguardo antropologico sullo spazio dell'attraversamento
2011
“Il disegno è l’arte di ben rappresentare”. Architettura, disegno e rappresentazione
2023
Come l’autore del volume Lillo Barberi sottolinea nell’Introduzione, l’intento dello studio monografico risiede nel «valorizzare al meglio le prerogative della rappresentazione architettonica in assonometria» proponendo «un’impostazione esecutiva che non sconvolge le modalità proiettive, ma che agevola le operazioni grafiche risolutive del disegno assonometrico e per questo viene denominata diretta». Anche in questo caso, si potrebbe affermare che, mediante il tema della rappresentazione dell’architettura, si affronti e si proponga un fare gnoseologico fondato sull’aspetto filologico dell’anagignoskein, ovvero la “conoscenza del conosciuto”, riferendoci all’espressione formulata da August B…
Recensione a Gianni Braghieri Architettura rappresentazione fotografia
2008
Gianni Braghieri Architettura rappresentazione fotografia Clueb, Bologna 2008 formato 19,5 x 24,5 pagine 247 prezzo euro 40,00 I testi contenuti nel libro di Braghieri sono scritti da quanti hanno vissuto un'esperienza di vita e di lavoro in comune con l'autore, o conducono approfondimenti che da quella esperienza traggono le ragioni. Essi delineano i caratteri dell'architettura di Braghieri, ne segnalano la spinta etica, le premesse e gli sviluppi coerenti, la capacità di opposizione ai nuovi e «falsi profeti». Mostrano un percorso di rinuncia al protagonismo, la capacità di assumere come «propria tradizione» un repertorio formale elaborato e mai tradito, perché non si crede all'obbligo de…
The Cercle de l’Ermitage by Alberto Sartoris. Axonometry as a Synthetic Representation of the Project
2022
Analisi della cromolitografia di Alberto Sartoris pubblicata nel 1936 dalla rivista The Architectural Review. Analysis of Alberto Sartoris' chromolithography published in 1936 in The Architectural Review.
Riconoscere Auschwitz
2012
Auschwitz, il Blocco 21 e la pensabilità del secolo
2009
Giovani virtuosi e dove trovarli: Percorsi formativi e rappresentazioni dell’età giovanile nella tradizione pedagogica e letteraria cinese
2021
Infanzia ed educazione sono tematiche in cui è presente una forte dicotomia: hanno per natura una componente universale, in quanto presenti nell’organizzazione sociale fin dai tempi più antichi, ma allo stesso tempo sono fortemente caratterizzate e influenzate dall’ambiente culturale in cui si evolvono In Cina, testi classici e pratiche sociali sono solo due degli elementi che hanno contribuito a modellare il carattere originale del bambino, la cui formazione, nel corso della storia del pensiero cinese, fu influenzata dalle grandi dottrine – buddhismo, daoismo e confucianesimo – e successivamente dall’incontro con l’Occidente. Attraverso un variegato corpus di fonti primarie – trattati filo…
Communication Design for the Dissemination of Scientific Knowledge. Languages, Tools, Technologies, Collaborative Processes for Museum Education
2019
Il testo propone l’analisi di un articolato processo di ricerca-azione, avviato in occasione di alcune sperimentazioni didattico-scientifiche nate dalla collaborazione tra le discipline del design, della rappresentazione multimediale, delle scienze botaniche nell’Università di Palermo. L’esperienza proposta è stata centrata sulla comunicazione scientifica e sull’elaborazione di prodotti comunicativi per la didattica museale e istituzionale dell’Orto Botanico di Palermo. In quest’occasione sono stati sperimentati strumenti progettuali, tecnologie e modalità di espressione successivamente rielaborati anche in un progetto di sviluppo territoriale, che ha portato alla realizzazione del “Micromu…